A partire dal 13 settembre 2025, TikTok introdurrà un aggiornamento significativo delle sue Linee Guida della Community, con l’obiettivo di garantire un’esperienza più sicura, trasparente e inclusiva per tutti gli utenti. Questo cambiamento arriva dopo un periodo di consultazioni con creator, esperti e organizzazioni di oltre 30 Paesi, per rispondere alle esigenze di chiarezza e coerenza espresse dalla community.
1. Chiarezza e accessibilità: nuove regole in sintesi
Una delle principali novità riguarda la riorganizzazione delle regole in aree tematiche chiare e l’introduzione di una sezione “Regole in sintesi”, che offre un riepilogo semplice e diretto di ogni policy. Questo approccio mira a rendere le informazioni più accessibili e comprensibili per tutti gli utenti, facilitando l’adesione alle linee guida .
2. Nuove regole per contenuti sensibili e commerciali
TikTok ha aggiornato le sue politiche per affrontare meglio temi delicati come la disinformazione virale, il bullismo, il gioco d’azzardo, l’alcol, il tabacco, le droghe e le armi. Tutti questi argomenti sono ora trattati in un’unica politica unificata su beni e servizi regolamentati, per garantire una gestione più coerente e rigorosa dei contenuti sensibili .
3. Maggiore trasparenza e applicazione delle regole
Per aumentare la trasparenza, TikTok ha ampliato la sezione “Account e Funzionalità”, fornendo descrizioni più dettagliate delle misure di sicurezza per strumenti come la messaggistica diretta, i commenti, le dirette LIVE e TikTok Shop. Inoltre, la piattaforma ha migliorato la formazione dei moderatori e potenziato l’uso dell’intelligenza artificiale nella moderazione dei contenuti, con oltre l’85% dei contenuti rimossi automaticamente prima di essere segnalati dagli utenti.
